Teoria e quiz interattivi per la formazione del personale addetto al servizio antincendi
E’ molto importante che chi interviene sul fuoco sia equipaggiato al meglio per l’efficacia del lavoro ma soprattutto per la sicurezza.
Di seguito analizziamo le caratteristiche e le funzionalità dei principali indumenti ed accessori da utilizzare.
Permettono di muoversi su ogni terreno proteggendo i piedi da asperità, spine e dal calore delle braci su cui spesso si deve camminare. Devono essere in cuoio con suola anticalore, comodi possibilmente alti (tipo "anfibio").
Sono tute specifiche in materiale ignifugo e termoisolante. Deve avere maniche lunghe per proteggere le braccia da spine e calore. Alla base i pantaloni devono essere dotati di un sistema tipo "veltro" per chiuderli sugli scarponi.
Il colore deve essere rosso o arancione e NON "mimetico", perché tutti devono essere ben visibili a distanza per motivi operativi e di sicurezza. Si possono poi applicare bande fluorescenti su braccia e schiena per essere visibili di notte.
Le mani durante lo spegnimento del fuoco sono la parte del corpo più esposta al calore e al pericolo di piccole ustioni, ferite e vesciche. Per è opportuno usare guanti da lavoro in cuoio o in tela e cuoio.
Esistono anche modelli che proteggono anche parte dell’avambraccio. Poiché si possono perdere molto facilmente bisogna dotarli di un occhiello ed un anello per appenderli alla cintura quando non si usano.
Di tela o di cuoio molto largo, dotato di anelli o moschettoni, serve per portare la borraccia, i guanti, eventualmente il casco o la radio o la roncola nel suo fodero.
ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio
Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716
PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI